CARISSIMI...

associazione@amicidilourdes.it

torna a Notiziario Anno XV

 

 

Ormai stiamo per concludere anche quest’anno dedicato alla nostra piccola Amica Bernadetta e siamo felici per essere stati, a fine febbraio, a pregare sulla sua tomba nel Convento delle Suore della Carità di Nevers, dove lei ha vissuto per tredici anni fino al giorno della sua morte.

Tanto grande era stata la fama della sua santità in quegli anni che nessun abitante di Nevers e dei paesi vicini volle essere assente al suo funerale. Fu veramente un trionfo perché durante quei tredici anni aveva saputo attuare dentro e fuori del Convento il motto della sua vita:” Non vivrò un solo istante senza amare”.

Oggi riposa in una cappella dentro un urna di cristallo dove possiamo ammirare il suo volto radioso simile a quello degli incontri con Maria nella Grotta di Massabielle. C’ è sempre gente in preghiera, soprattutto giovani provenienti da ogni parte del mondo.

Durante la visita nel Convento accompagnati da una suora, uno di noi, le ha domandato se c’era un motivo valido, secondo lei, che nella Grotta di Lourdes non fosse stata messa una statua di Bernadetta. La suora ha dato questa risposta:” Perché nella Grotta ognuno di noi deve essere Bernadetta”. Non sappiamo se questo sia il vero motivo, ma la risposta della suora anche se non sarà quella vera ci è sembrata la più giusta perché ognuno di noi a Massabielle deve impegnarsi con Maria come ha fatto Bernadetta.

Carissimi, vi informiamo che dalla fine di settembre il Padre Saverio Zampa non è più a Lourdes e si trova ora a svolgere il suo ministero a Vercelli. Questo è il suo indirizzo: Padre Saverio Zampa Basilica di S. Andrea Piazza Roma 35 13100 Vercelli Tel. E fax 0161255513 cell. 3384766529 E-mail saverio.zampa@gmail.com

La sua partenza da Lourdes ci ha molto rattristati perché siamo convinti che il suo lavoro era importantissimo per tutto il Servizio Giovani del Santuario. Con il suo rientro in Italia però non si è scordato della nostra associazione e pertanto sarà con noi il 15 novembre p.v.

Tutti gli Amici, sia quelli che lo hanno conosciuto come quelli che non hanno ancora avuto questa opportunità siete invitati ad essere presenti almeno a qualche momento del programma.

Marco e Luciano

 

 

 

torna a Notiziario Anno XV